22/02/2017
Le nuove tecnologie ed internet, sia per effetto della diffusione ormai di massa degli smartphones, che ne rendono facile ed immediato l’accesso e l’utilizzo, sia per l’importanza operativa che ha assunto per società e studi professionali, hanno determinato il nascere di una branca del diritto che risulta ormai di sempre maggior importanza: il diritto informatico.
18/02/2017
Esiste solo una definizione indeterminata ed elastica di giusta causa, infatti ai sensi dell’art. 2119 c.c. si intende per giusta causa di licenziamento quella che “non consente la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto”, neanche per il periodo di preavviso.
22/02/2017
Il testamento olografo si configura come la forma testamentaria più semplice, diffusa ed economica, è disciplinato all’art. 602 c.c. che individua tre requisiti essenziali: l’autografia, la sottoscrizione e la data.
08/02/2017
Il Codice Civile prevede che entrambi i coniugi possano rivolgersi congiuntamente al Giudice del Tribunale competente secondo la residenza dei coniugi, affinché pronunci la separazione personale; in questo caso, la domanda si presenta con ricorso indirizzato al Presidente del Tribunale e contiene al suo interno le condizioni che i coniugi intendono far omologare dal Magistrato.
24/01/2017
L’art. 492 bis c.p.c. (“ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare”) è stato introdotto con il d.l. 12 settembre 2014, n. 132, che ha determinato una nuova forma di ricerca dei beni da pignorare che si distingue in modo radicale dalla precedente.
03/02/2017
Secondo quanto previsto dalle norme del codice di procedura civile, i creditori possono soddisfare le loro pretese aggredendo i beni del debitore in vari modi, differenti a seconda che questi siano mobili o immobili e che si trovino nella disponibilità del debitore o di un terzo.